Progetto “Na.Gio.Ja_Costruiamo opportunità”, percorsi formativi gratuiti

Il Comune di Napoli, capofila del progetto “Na.Gio.Ja_Costruiamo opportunità”, realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Campania “Benessere Giovani – Organizziamoci”, seleziona 45 partecipanti per due percorsi di formazione gratuiti, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza per presentare le domande di partecipazione è alle 12,00 del 12 novembre 2018.

 

PERCORSO FORMATIVO “CREATIVE LAB NAPOLI”

Il percorso formativo e laboratoriale, destinato a 25 partecipanti, mira a rafforzare il legame tra territorio, imprese e istituzioni culturali, valorizzando la creatività dei giovani e promuovendo nuovi modelli di imprenditoria sociale ispirati ad una cultura digitale di impresa. Attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione, infatti, il progetto intende ottimizzare le capacità creative ed espressive dei giovani, utili nella creazione di nuove imprese e nella realizzazione di progetti in ambito culturale e sociale.

Il percorso è progettato e realizzato dal Comune di Napoli in partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, la Fondazione Idis – Città della Scienza, Mad Entertainment srl e Ufficio K srl. Gli incontri si terranno presso il Centro Giovanile Na.Gio.Ja – Torre est del Polifunzionale di Soccavo.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Residenza a Napoli o in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli;
  • Essere nella condizione di:
  • NEET;
  • Studente;
  • Giovane imprenditore – titolare di un’attività imprenditoriale da non più di 24 mesi.

La domanda di partecipazione, unitamente alla copia del documento di identità e al CV, deve essere redatta secondo l’Allegato A dell’Avviso e presentata secondo le modalità indicate dall’Avviso pubblico.

 

PERCORSO FORMATIVO “S.O.S. ALZHEIMER”

Il percorso ha l’obiettivo di fornire a operatori dedicati alla gestione della malattia d’Alzheimer e delle problematiche ad essa connesse competenze specifiche, professionali ed umanistiche, che potranno essere utilizzate in ambito assistenziale e in percorsi di cura specifici.

Il percorso, della durata complessiva di 300 ore, è progettato e realizzato dal  Comune di Napoli in partenariato con AIMA ed è destinato a 20 partecipanti. Gli incontri si terranno il Centro Giovanile Na.Gio.Ja – Torre est del Polifunzionale di Soccavo. E’ prevista una prova finale, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Essere residenti a Napoli o in uno dei Comuni della Regione Campania;
  • Aver completato la scuola dell’obbligo;
  • Avere predisposizione all’empatia, al sostegno e all’ascolto.

La domanda di partecipazione, unitamente alla copia del documento di identità e al CV, deve essere redatta secondo l’Allegato A dell’Avviso e presentata secondo le modalità indicate dall’Avviso pubblico.